Escursioni Naturalistiche

Il segreto del clima mite della Riviera Ligure sta nascosto sulle alte montagne che orlano la costa. Rupi e monti bellissimi e ricchissimi di fiori, animali e panorami sul mare. Da scoprire d’estate come d’inverno, si può camminare tutto l’anno; in estate sulle cime che superano i 2.000 metri di quota , come il Toraggio ed il Pietravecchia splendide cime chiamate “Le Dolomiti Liguri”, popolate di camosci ed aquile; arricchite da rare e splendide fioriture quali quella della Peonia, del Giglio Pomponio, della Meleagride di Moggridge, e di altre decine di specie endemiche.

Alpi Liguri in Primavera

La primavera da noi comincia presto , il nostro clima mite permette fioriture 12 mesi all’anno. A dicembre fiorisce l’Alisso, a gennaio comincia la mimosa, a Febbraio la prima orchidea, le primule e i crocus. Ed un’infinità di colori e profumi allieteranno le nostre escursioni da marzo in avanti. Si cammina spesso con il mare luccicante sotto di noi, con la Corsica che spunta all’orizzonte, immersi nella odorosissima macchia mediterranea.

Alpi Liguri in Estate

D’estate le Alpi Liguri offrono escursioni sulle montagne più alte della Liguria, al riparo dalla calura, nel parco Regionale delle Alpi Liguri.
Oppure salendo in Val Roya si scopre il panorama alpino del parco Nazionale del Mercantour, dove le vette sfiorano i 3.000 metri.
Si può anche camminare tutto il giorno senza prendere il sole, nelle verdissime valli Argentina e Nervia, nelle faggete o nei castagneti, o più su nei boschi di pino silvestre, nelle abetine, alla scoperta di angoli incantati ed alberi monumentali.

Alpi Liguri in Autunno

L’autunno porta con i suoi colori la voglia di immergersi nei boschi tra castagni, aceri e larici alla scoperta dei frutti della stagione; fichi, cachi, funghi, castagne e corbezzoli.
Nei nostri castagneti vivono i più grandi esemplari della regione, ed in genere il nostro patrimonio di alberi monumentali è ricchissimo e poco conosciuto.
L’autunno regala ancora giornate tiepide anche sui monti più alti dove si spazia con la vista dal Monviso alla Corsica.

Alpi Liguri in Inverno

L’inverno offre l’opportunità di restare in alto a praticare lo sci di fondo o di utilizzare le racchette, ma è sulle colline vicine al mare che si apprezza di più la mitezza dell’inverno in riviera. Quando, immersi nella macchia, si sovrasta il mare deliziandosi con ameni panorami.
Si può andare alla ricerca dell’olio appena franto tra gli uliveti che ammantano le colline, specialmente nelle valli Imperiesi.
In ultimo i tramonti offrono colori e panorami sulla Costa Azzurra di incomparabile bellezza.

Seguiteci per le news!

4 settimane fa

Liguria da Scoprire

Attenzione a causa dell'entrata in vigore del nuovo decreto anti contagio tutte le attività sono sospese fino a nuovo ordine. ... Leggi di piùLeggi di meno

4 settimane fa

Liguria da Scoprire

Domani si consiglia di stare all'aria aperta! Noi si sarà qui! 🙂 ... Leggi di piùLeggi di meno

Passeggiamo nei parchi! ... Leggi di piùLeggi di meno

Ecco la ciaspolata di domenica prossima! ... Leggi di piùLeggi di meno

Salita al Monte Cereda. Tra nuraghi e nuvole! ... Leggi di piùLeggi di meno

Newsletter
Rimanete aggiornati sulle nostre gite!