Val Fontanalba, laghi ed incisioni rupestri
Importanti incisioni rupestri affiorano sulla roccia nel bacino sovrastante il rifugio privato Fontanalba, lungo un anello esplorativo che porta alla scoperta dei graffiti e del suggestivo Lac Vert, un posto idilliaco il cui bosco di larici regala un senso di pace, situato all’interno di un ambiente circondato dalle rocce con una vista panoramica su tutta la valle. Una conca erbosa ci farà arrivare Presso i laghi Gemelli dove una roccia si estende per 80 metri circa, leggermente inclinata rispetto al terreno: è la Via Sacra. Lungo la sua superficie levigata scorrono immagini corniformi, alabarde, figure antropomorfe e altri simboli ricorrenti che raccontano la primordiale preghiera dei Liguri ai piedi del Monte Bego, segni di venerazione alle divinità che simboleggiano la potenza del fulmine, della pioggia e la terra che viene fecondata grazie al dono del cielo. Siamo nel massiccio del Mercantour, terra d’accoglienza e di storia che trae le origini dalle più antiche civiltà umane. Valli modellate da antichi ghiacciai, che hanno lasciato a noi un luogo di straordinaria bellezza, dominato da laghi, larici e specie animali e vegetali di notevole pregio!
ATTENZIONE: IL PARCO DEL MERCANTOUR VIETA L’ACCESSO AI CANI ANCHE SE AL GUINZAGLIO E RACCOMANDA CHE I BASTONI DA TREKKING SIANO DOTATI DEI GOMMINI DURANTE LA VISITA ALLE INCISIONI RUPESTRI!
RITROVI: h 9,15 Casterino presso parcheggio davanti hotel Mélèzes
h 7,45 parcheggio bar tabacchi Trucco
h 7,00 parcheggio uscita imperia ovest Porto Maurizio (la guida fornirà ulteriori informazioni per eventuali partenze condivise da Sanremo)
DURATA: 6/7 ore
DIFFICOLTA’: E, 850 m circa di dislivello –
Dotazioni: Scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento/antipioggia – pranzo al sacco – acqua
Quota: 10 Euro a persona; gratis fino a 15 anni, tessera da 5 escursioni 40 euro
Per informazioni: Barbara 346 7944194