Home Calendario Dai Balzi Rossi verso il Monte Fuga

Dai Balzi Rossi verso il Monte Fuga

L’escursione ha inizio davanti al Museo Preistorico dei Balzi Rossi, sotto l’impressionante falesia, si passa accanto alla spiaggia delle Uova quindi si sovrappassa la ferrovia e ci si inerpica sul pendio passando dapprima in mezzo al vecchio campeggio Internazionale e poi in mezzo a fasce coltivate per lo più con piante grasse, dopo mezz’ora di cammino su mulattiera si arriva a Grimaldi , graziosa frazione con vista imprendibile su Mentone. Ci si inoltra per un ampio sentiero nel vallone tra pini e macchia mediterranea in piano fino alla borgata abbandonata di case Gina , qui si risale brevemente sul pendio fino ad arrivare al panoramico borgo di Ciotti dominato dal santuario di Nostra Signora dell’Aria Aperta.

Da qui si seguita a salire gradatamente per un bel sentiero che si immette poi su uno sterrato che ci condurrà fino al passo dei 7 Cammini. Da qui si salirà ancora un poco per trovare sulla panoramica cresta soprastante un luogo adatto alla sosta. Al ritorno si percorrerà in parte un altro sentiero che corre nel vallone arrivando alla torre di Grimaldi sopra alla villa Voronoff.

RITROVO: ore 9,30 a Ventimiglia alla stazione ferroviaria oppure alle 9,45 davanti al museo preistorico dei Balzi Rossi.

DURATA: 5 ore ore circa + soste Rientro per le ore 16,00

DIFFICOLTA’: Escursionistica – 500 m di dislivello

Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.

Quota: 10 Euro a persona; abbonamento 5 escursioni 40 Euro; gratis fino a 15 anni

Per informazioni tel alla guida Marco Macchi 3381375423 – www.liguriadascoprire.it

Tags:

Data

03 Dicembre 2022

Ora

Durata cammino: 5 h circa
9:30

Costo

10 €

Luogo

Ventimiglia

Guida

Marco Macchi (M)
Telefono
+39 338 1375423
Email
info@liguriadascoprire.it

Prossimo evento