Da Ospedaletti a Seborga

Dal centro di Ospedaletti si sale verso il santuario della Madonna della Porrine che domina il golfo, si procede oltre passando poi oltre l’autostrada, lasciandoci dietro orti e serre, per immergerci nel fitto della macchia.
Si sbucherà più in alto sulla dorsale che separa il comune di Ospedaletti da quello di Bordighera, dove vi sono delle antiche croci di confine; il panorama è stupendo con il mare proprio sotto di noi .
Poco oltre si devia a destra contornando la cima di Monte Nero sotto l’ombra dei pini marittimi, si giunge allo stracolletto di Monte Nero, dove il panorama si amplia sulla costa francese e sulle Alpi Liguri e Marittime, seguiremo brevemente la dorsale per arrivare al passo del Ronco dove prenderemo il sentiero che ci condurrà, quasi in piano, fino al paese di Seborga, antico principato Cistercense. Dopo aver consumato il pranzo al sacco ed una breve visita al paese riprenderemo la strada per tornare ad Ospedaletti.
Per chi vorrà abbreviare l’escursione sarà possibile rientrare con l’autobus di linea.

RITROVO: ore 9,00 ad Ospedaletti in Piazza Europa davanti alla chiesa
DURATA: 6 ore circa + soste Rientro per le ore 16,00
DIFFICOLTA’: Escursionistica – 500 m di dislivello
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento Quota: Gratis, escursione offerta dal Comune di Ospedaletti
Quota:Gratis Escursione offerta dal comune di Ospedaletti – Prenotazione obbligatoria a Marco Macchi 327 0824866
L’escursione si effettuerà con un  massimo di 25 persone

Tags:

Data

29 Ottobre 2022
Evento Passato

Ora

Durata: 6 h circa
9:00 - 16:00

Costo

Gratis

Luogo

Ospedaletti

Guida

Marco Macchi (M)
Telefono
+39 338 1375423
Email
info@liguriadascoprire.it

Prossimo evento