Da Verdeggia al Monte Saccarello
Proponiamo una escursione suggestiva, impegnativa per il dislivello, ma non per il tipo di percorso, che si svolge sempre su ampio sentiero. Si parte dall’antico paese di Verdeggia, insediamento agro-pastorale da secoli legato alla valle Roja ed al dominio Sabaudo , da qui si sale per la ripida mulattiera tra fasce e boscaglia. La mulattiera termina poi alle case di Vesignana, dove si incrocia la strada per Collardente che si segue per un chilometro.
Si giunge quindi al passo di Collardente presso il confine francese, da dove si procede lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, che risale l’ampia cresta prima boscosa e poi prativa, che permette di avere ampie vedute sulle alpi Liguri e Marittime. I prati resi policromi da moltitudini di fiori ci terranno compagnia fino al raggiungimento del versante nord dove la preponderanza dei rododendri, virerà i toni sul verde intenso. Da qui si giungerà all’ampia vetta che permette di avere un panorama a 360° che spazia sulle valli circostanti; la val Tanaro, la val Roja, la valle Argentina, e dalle cime Piemontesi e francesi fino al mare. Dopo la meritata sosta se il tempo sarà favorevole, si proseguirà verso il rifugio Sanremo e passo Garlenda, da dove si scenderà al passo della Guardia ed infine a Verdeggia.
RITROVO: ore 8,00 a Taggia presso la Stazione FS oppure ore 9,15 a Verdeggia, nella piazza all’ingresso del paese.
DIFFICOLTA’: E Dislivello 1150 metri. Tempo di Percorrenza 7,00 ore.
QUOTA: 10,00 Euro a persona – abbonamento 5 escursioni 40 Euro – gratis fino ai 15 anni Dotazioni : scarponcini e calzettoni, giacca a vento, zaino con borraccia e pranzo al sacco
Prenotazioni alla guida Marco Macchi 327 0824866 (anche whatsapp)
