Da Sainte Agnes alla Pointe Siricocca

Sainte-Agnès, il villaggio costiero più alto d’Europa annoverato tra i borghi più belli di Francia, Il quale è arricchito dai resti di un castello del XII secolo e di un forte militare della Linea Maginot del 1938. Da qui parte Il giro ad anello che consente un esplorazione a 360° intorno a Pointe (Punta) Siricocca e sulla vetta, posta subito a nord del paese di S. Agnes. Penalizzata dall’altezza più bassa rispetto alle cime limitrofe, questa vetta rappresenta comunque un formidabile avamposto panoramico sulla Costa Azzurra e le vette delle Alpi Marittime. Non a caso la cima ospita un sistema fortilizio sfruttato in passato per controllare la zona di confine con l’Italia, distante pochi Km da qui.

Da qui infatti si possono vedere le cime vicine (Baudon, Mont Ours, Grand Mont, Roc d’Orméa) o più lontane (Gélas, Grand Capelet, Mont Bégo) e tutta la Riviera mentonese!

Al rientro una sosta a Sainte-Agnes è d’obbligo per ammirare lo splendido borgo arroccato e sovrastato dal suggestivo castello, e per chi lo desidera visitare il forte

RITROVO: h 8.30 Porto Maurizio, parcheggio rotonda dello svincolo autostradale oppure h 10.00 parcheggio situato ai piedi del paese di Saint-Agnès (possibilità di ritrovi intermedi a richiesta)

DURATA: 4,5 ore + soste + visita del bunker a discrezione del singolo partecipante

DIFFICOLTA’: E media – 500 m di dislivello –

Dotazioni: Scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.

Quota: 10 Euro a persona; gratis fino a 15 anni, tessera da 5 escursioni 40 euro

NB ricordatevi che cambia l’ora!

Per informazioni: Barbara Campanini Gae – 346 7944194 – campaninib@yahoo.it

Tags:

Data

26 Marzo 2023
Evento Passato

Ora

Durata: 6,5 ore + soste
8:30 - 16:30

Luogo

Sainte Agnes

Guida

Barbara Campanini
Telefono
346 7944194

Prossimo evento